Esempio di griglia di valutazione del colloquio d’esame del primo ciclo

Si propone un esempio di griglia di valutazione del colloquio dell’esame di Stato del primo ciclo.

L’organizzazione dell’esame è regolata dal D.lvo 62/2017 e dal D.M. n. 741/2017.

L’esame consiste in una prova scritta di italiano; una prova scritta di matematica; una prova scritta di lingua straniera unica, distinta in due sezioni per le due lingue studiate; un  colloquio orale.

Le prove mirano ad accertare il livello di padronanza conseguito rispetto ai Traguardi delle Indicazioni 2012. Il colloquio, in particolare, tiene a riferimento il profilo finale dello studente, con particolare attenzione alla capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, nonché sul livello di padronanza delle competenze di educazione civica.

A ciascuna delle prove scritte e al colloquio viene assegnata una valutazione con voti interi sulla scala decimale.

Per l’assegnazione del voto finale dell’esame, la commissione procede prima al calcolo della media dei voti ottenuti dal candidato nelle prove scritte e nel colloquio, senza arrotondare. In seguito viene calcolata la media tra la media delle prove e il voto di ammissione. Il voto finale si arrotonda all’unità superiore in caso di frazione uguale o superiore a 0,5, all’unità inferiore in caso di frazione inferiore a 0,5.

In sede di scrutinio finale viene attribuito agli alunni il voto di ammissione all’esame, sulla base di quanto previsto dall’articolo 6 del D.lgs. 62/2017 («Il voto di ammissione all’esame conclusivo del  primo ciclo è espresso dal consiglio di classe in decimi, considerando il percorso scolastico compiuto dall’alunna o dall’alunno.»)

Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo.

In base al DM 741/2017 (art. 2, c. 4), il voto di ammissione può anche essere inferiore a sei decimi.

In sede di scrutinio finale, si procede alla valutazione degli apprendimenti nelle diverse discipline e al giudizio di comportamento; alla formulazione del giudizio globale e alla redazione della certificazione delle competenze, ai sensi del DM 742/17, che sarà consegnata ai soli alunni diplomati. Si procede, inoltre, come già detto, alla deliberazione sull’ammissione all’esame e all’attribuzione del voto di ammissione.

 

Si ricorda che in questo sito pubblicati esempi di rubriche per la formulazione del voto di ammissione, per la formulazione del giudizio di comportamento; per la redazione del giudizio globale ….

 

Esempio di griglia per la valutazione del colloquio