Pubblicazioni
PUBBLICAZIONI
“Immagini di una città ideale”, in L’Educatore, n. 23, 1.6.93, pp. 35-39.
“La Riforma degli Ordinamenti: uno studio sulle caratteristiche affettive e funzionali dell’atteggiamento degli insegnanti elementari” (con R. TRENTIN e M.G. MONACI), in Orientamenti Pedagogici, n. 6/1993, pp. 1065-1085.
“La riforma va bene, però …”, in L’Educatore n. 23, 1.6.94, pagg. 12-14.
“I genitori giudicano la scuola elementare riformata”, in Scuola e Città, n. 5/6-1994, pagg. 229-236.
“Il nuovo documento di valutazione della scuola elementare”, Junior, Bergamo, 1995 (con Orazio Colosio).
“Il parere degli immigrati: emozioni, stereotipo e distanza sociale dagli italiani”, in Economia e società regionale, nuova serie di Oltre il ponte, rivista di analisi economica e sociale IRES Veneto n. 4/96, pagg. 107-121 (con M. Grazia Monaci, Ombretta Zanon, Rosanna Trentin).
“La qualità della scuola nella percezione dei genitori”, in L’Educatore n. 5, 15.10.97, pagg. 8-11.
“La qualità della scuola: che ne pensano i genitori“, in L’Educatore n. 23, 1.6.98, pagg. 26-32.
“Classe aperta, classe chiusa?”, in Periplo Rivista dell’IRRSAE Veneto n. 1, 1999, pagg. 26-27.
“La sicurezza su lavoro come intervento educativo”, Atti del Convegno “Educare alla Sicurezza sul Lavoro”, Cassa Edile della Provincia Autonoma di Bolzano, febbraio 2003.
“Zucca Barucca”, racconto/fiaba per ragazzi, Edizioni Tredieci, 2003.
“La scuola e la formazione” con Antonia Moretti, in “Rapporto Annuale sul Mercato del Lavoro 2005, Osservatorio Economico della Provincia di Treviso, 2006.
“Ricostruire l’autostima”, in Furlan-D’Antonio-Miotto-Da Re, “Costruzione e sviluppo dell’autostima dall’età evolutiva all’età adulta”, a cura di Psiche2000, Provincia di Treviso, novembre 2006.
“La scuola e la formazione” con Antonia Moretti, in “Rapporto Annuale sul Mercato del Lavoro 2006, Osservatorio Economico della Provincia di Treviso, 2007.
“La scuola e la formazione” con Antonia Moretti, in “Rapporto Annuale sul Mercato del Lavoro 2007, Osservatorio Economico della Provincia di Treviso, 2008.
“La scuola e la formazione” con Antonia Moretti, in “Rapporto Annuale sul Mercato del Lavoro 2008, Osservatorio Economico della Provincia di Treviso, 2009.
“La scuola e la formazione” con Antonia Moretti, in “Rapporto Annuale sul Mercato del Lavoro 2009, Osservatorio Economico della Provincia di Treviso, 2010.
“La scuola e la formazione” con Antonia Moretti, in “Rapporto Annuale sul Mercato del Lavoro 2010, Osservatorio Economico della Provincia di Treviso, 2011.
“2° Rapporto sui percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti (2001-2006)” con Antonia Moretti, Osservatorio Economico della Provincia di Treviso, 2007.
“Riscostruire i legami affettivi” , in: “Emozioni e legami affettivi”, di Furlan, Daniel, Da Re, D’Antonio; a cura Amedeo Condotta, pubblicato da Psiche2000, Limens e Provincia di Treviso, 2009, pagg. 49-58.
“Etica e legami affettivi”, in: “Emozioni e legami affettivi”, di Furlan, Daniel, Da Re, D’Antonio; a cura Amedeo Condotta, pubblicato da Psiche2000, Limens e Provincia di Treviso, 2009, pagg. 49-58 e 59-65.
“Alternanza scuola lavoro”, in Areo, periodico di Unindustria Treviso, n. 31, settembre 2008, pagg. 86-88.
“Le competenze nel Quadro Europeo delle Qualifiche”, in L’Educatore, a. LVI, n. 1, annata 2008/2009, pp. 23-26.
“I risultati della prova scritta nazionale al termine del primo ciclo”, in L’Educatore, a. LVI, n. 6, annata 2008/2009, pp. 120-122.
“Apprendere per competenze”, in Professionalità, a.XXVIII, n. 102, ottobre-dicembre 2008, pp. 88-94.
“Didattica delle competenze per una formazione efficace”, in: Alternanza scuola lavoro e didattica delle competenze: per una formazione efficace, USR del Veneto, 2008, pp. 30-43 e inoltre, nella stessa pubblicazione: L’esperienza di Treviso, pp. 81-90.
“Dalle competenze europee alla didattica quotidiana. Didattica delle competenze per una formazione efficace”, in: Formare giovani autonomi e responsabili: la didattica per competenze in Veneto, USR del Veneto, 2009, pp. 39-70 e inoltre nella stessa pubblicazione: Treviso e Belluno, pp. 141-157.
“I rischi da stress lavoro correlato”,in piattaforma INDIRE FORDIR, http://forum.indire.it/repository/working/export/5031/da_re.pdf
“Ricerca comparativa con sistemi internazionali. Gli assunti metodologici del Progetto delle Reti. Competenze europee, regolamenti nazionali, risultati di apprendimento.” “Descrizione dei risultati di apprendimento e livelli di padronanza. Le rubriche”. “ Linee guida per i passaggi intra ed intersistema”, in: Una rete per le competenze. Report fonale dei progetti FSE 1758/2009 realizzati nell’ambito di RVC – Rete Veneta per le competenze, Treviso 2011.
“La certificazione delle competenze”, con M. Tiriticco, R. Marigo, S: Bertolazzi, L. Gambarin, A. Giuriato, par. 8-11, pagg. 20-32, RCS 2012.
“Innovazioni organizzative nella scuola secondaria di secondo grado: comitati tecnico-scientifici e dipartimenti. Funzioni e indicatori di qualità, in Annali della Pubblica Istruzione. 5-5/2010. Qualità e istruzione Tecnica, pagg. 167-174, Le Monnier, 2011, in: http://www.annaliistruzione.it/riviste/annali/pdf/API_5-6_2010indicecliccabile.pdf
Educare ai comportamenti sicuri: un approccio didattico per competenze alla luce delle raccomandazioni europee, in: http://forum.indire.it/repository/working/export/5493/?action=forTv&id_cnt=4429
Il concetto di competenza e la didattica. Scenari europei e nazionali, in: http://forum.indire.it/repository/working/export/5499/?action=forTv&id_cnt=4429
Regolamenti, riordino, curricoli per competenze: dove sta la sicurezza?, in: http://forum.indire.it/repository/working/export/5492/files/materiale_dare3.pdf
“La didattica per competenze”, in: Guida Pearson per la scuola che cambia, Pearson, Torino, 2013, pp. da 11 a 30.
La didattica per competenze, Pearson, Torino, 2013.
Le competenze nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo, in Gulliver, agosto 2013.
Partire dalle competenze europee, in Rivista dell’Istruzione, n. 4/2013c.
Il riordino del secondo ciclo di istruzione nella prospettiva della promozione delle competenze, in @LUMSA, n. 8 – maggio 2014.
Didattica per competenze e inclusione, Erickson, Trento, 2014 (con Caterina Scapin).
Promuovere le competenze degli alunni, in: In classe con voi, Milano, Pearson, 2015, pp. 15-43.
Conoscere e capire i risultati degli allievi, in: Autovalutazione. Costruiamo insieme in RAV, a cura di Cerini, G. e Spinosi, G., Voci della Scuola, n. 7/2015, Notizie della Scuola, n. 9/10, 1-31 gennaio 2015, Tecnodid.
Criteri per valutare e certificare le competenze, in: La certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione, a cura di Cerini, G. e Spinosi, M., Notizie della scuola n. 11, 1/15 febbraio 2015, Tecnodid.
Competenze. Didattica, valutazione, certificazione, Pearson, Torino, 2016
Teorie in pratica, (a cura), Pearson, Torino, 2017
Spirito di iniziativa e imprenditorialità (in alternanza), in Rivista dell’Istruzione, n. 4/2017
Un curricolo per le competenze chiave, in Rivista dell’Istruzione, n. 5/2017
Valutare e certificare a scuola, Pearson, Torino, 2018
Life skills e competenze chiave nel curricolo, in Rivista dell’Istruzione n. 6/2018
Il nuovo esame di Stato al termine del primo ciclo, (a cura), Pearson, Torino, 2019
Costituzione & cittadinanza per educare cittadini globali, Pearson, Torino, 2019